giovedì 9 agosto 2012

Bocciato

Ebbene si, Super Mario ha fallito! Non è il sottoscritto a dirlo e nemmeno uno dei pazzi complottisti che popolano il web. Si tratta invece della maitresse teutonica e del caposala francese.

 La (dis)Unione europea e il Dio mercato non sono mai soddisfatti. Pertanto hanno sguinzagliato francia e germania per spronare ulteriormente mister Mario. I mercati, si sa, sono come dei veri e propri drogati: tagli alla spesa, spending review, privatizzazioni, ecc. Più ottengono più chiedono. 
Eppure il Presidente del Consiglio made in Goldman Sachs ritiene di aver portato a termine tutto quanto lor signori gli chiedevano...proprio come avrebbe fatto un maitre di alta classe.

Pareggio di Bilancio fissato per il 2013, Riforma delle pensioni e, soprattutto del mercato del Lavoro, liberalizzazioni, semplificazioni, velocizzazzioni ecc. Che cosa vogliono di più?

A quanto pare, spread a parte, i mercati vorrebbero un'assicurazione sulla stabilità futura. Tradotto in parole semplici significa assicurare continuità al governo Monti. O un "Monti-bis" o un altro clone made in Bruxelles. Anche perchè - dicono - c'è in gioco il futuro dell'Italia .

Ma, a ben vedere, non è poi così sicuro che Mario abbia fatto per bene i compiti a casa. 
Per esempio. L'obiettivo dichiarato del pareggio di Bilancio non sarà raggiunto per via della spesa per interessi.  Bankitalia, comprendendo lo sforzo del camerier Mario, sostiene che la situazione non sarebbe quella che è se, sul gravoso debito, non avessero pesato ulteriormente gli aiuti alla Grecia e alla Spagna, per non parlare di quelli sommersi verso le imprese creditrici e finanche quelli mascherati dai comuni e dalle regioni del Sud-Italia. Per questi ed altri motivi, i poteri forti, pur riconoscendo lo sforzo fatto dal Presidente del Consiglio, chiedono di più al popolo italiano.
Inoltre, come se non bastasse, c'è da rimettere in moto la "crescita".  E per questo motivo la Cancelliera ha motivo di credere che le supposte fiscali non basteranno: occorrerà far ricorso ad una cura più veloce ed efficace.
© ♔Pier Luigi

Nessun commento:

Posta un commento