mercoledì 22 giugno 2011

Banca


Rifugio dei depositi, fonte dei prestiti, le banche presentano molteplici forme e dimensioni e si danno i nomi più diversi nei diversi paesi, spesso con grande fantasia.
Le banche realizzano il grosso dei loro guadagni sulla differenza tra i tassi di interesse pagati ai depositanti e quelli applicati sui prestiti. Per le Banche i depositi fanno parte del passivo (dal momento che devono o meglio dovrebbero essere rimborsati) mentre i crediti vengono iscritti nelle attività.

Vi sono vari tipi di banche:

  1. Banche commercialiLa banca classica che tutti conoscono e nota anche col nome di BANCA AL DETTAGLIO, quotata pubblicamente ed orientata al profitto. Questo tipo di banca opera direttamente con il pubblico, accetta depositi e concede prestiti e fornisce tutta una gamma di servizi finanziari: dal cambio di valute a consigli sugli investimenti. Nella maggior parte dei paesi ne esistono da 4  a 10. Nella Gran Bretagna le banche primarie sono note come CLEARING BANKS ) poichè gestiscono un sistema centralizzato comune per la compensazione degli assegni). Negli USA la situazione è molto diversa, dal momento che esistono più di 10,000 banche commerciali. Tale proliferazione è dovuta al fatto che le leggi bancarie hanno da sempre impedito alle banche di operare oltre i confini dello stato ed in diversi campi.
  2. Banche d'affari/banche di investimento. Spesso sono banche private che portano nomi che ricordano i padri fondatori, le banche d'affari vivono della propria creatività consigliando imprese,  governi e banche centrali sul modo migliore di investire il loro denaro o di procurarsene di più e agendo da SOTTOSCRITTORI dei TITOLI emessi. 
  3. Casse di risparmioIstituti che mirano (soprattutto nell'europa continentale) a favorire ed incoraggiare i piccoli risparmiatori. Con il passar del tempo, purtroppo, si sono anch'esse trasformate in banche commerciali. 
  4. Banche cooperative o Cooperative di credito.  Piccole istituzioni locali , costituite da privati  attraverso un vincolo comune. Ad esempio privati che lavorano nella stessa azienda. I membri si impegnano a mettere nsieme i loro risparmi al fine di disporre di una forma di credito a basso costo.
  5. Società di credito edilizio o Building Society, Associazioni che accettano depositi allo scopo di finanziare prestiti a lungo termine per la costruzione  o l'acquisto di case da parte dei privati (negli USA, Savings and loans)

Nessun commento:

Posta un commento